Riflessioni finanziarie: longevità e altre storie. / by

posted in Finanziarie tagged with pianificazione finanziaria

Lo scorso 21 marzo è stata approvata dalla Camera dei deputati la L. 33/2023. La nuova legge, che dovrà trovare attuazione entro il 2024, prevede il riordino delle misure a sostegno delle persone non autosufficienti e dei loro famigliari, attraverso l’introduzione di una “prestazione universale”, costituita da fondi e servizi dedicati.

La nuova legge non prevede nuova spesa (nuovo debito), e tutti gli interventi attuativi dovranno avvenire in “neutralità finanziaria”. 

Significa che ai fondi oggi disponibili, andrebbero aggiunti solo i fondi eventuali previsti dal PNRR.

Vedremo; in ogni caso servirebbe molta più consapevolezza tra le persone, perché non c’è e non ci sarà probabilmente sostegno per tutti. 

Già oggi le misure a sostegno delle persone non autosufficienti non sono adeguate agli effettivi bisogni, ma in futuro il problema “sociale” non potrà che aggravarsi (vedasi in allegato, proiezioni dell’aumento della speranza di vita, e inevitabile conseguente incidenza della non autosufficienza – Fonte il Sole 24ore).

Il problema sarà duplice: da una parte chi dovrà essere assistito in maniera adeguata alle proprie specifiche esigenze, e dall’altra coloro che a quella assistenza dovranno, direttamente o indirettamente, dedicarsi (ossia i familiari). 

Sarebbe dunque utile cominciare a porsi alcune delle seguenti domande: quanto costa una badante? quanto costa l’assistenza continua? quanto il ricovero in una casa di cura ma anche quanto costa in termini di impegno per un familiare (figli, nipoti) la cura di un anziano non autosufficiente? E quanto incide nella sua vita privata, nella sua attività lavorativa e professionale e nel suo tempo libero?

Non abbiamo la sfera di cristallo per poter prevedere il futuro e non esiste la bacchetta magica che risolve tutto: abbiamo però un alleato prezioso il TEMPO. 

Le soluzioni non potranno che derivare da una adeguata analisi e pianificazione preventiva. 

La tematica è vasta e il risultato lo si ottiene integrando aspetti previdenziali, assicurativi, finanziari, immobiliari e fiscali.

15 settembre 2023

Leave a comment