Riflessioni finanziarie / by

posted in Finanziarie

Sulla scia della crescente sensibilità delle persone per una crescita più sostenibile dell’economia, si sente sempre più spesso parlare di ESG ma cosa significa? Letteralmente E (Environmental) S (Social) e G (Governance), con riferimento agli investimenti in azioni ed obbligazioni emesse in giro per il mondo dalle aziende, vediamo che cosa viene valutato:

Siete investitori “socialmente responsabili”? Vi interessa diversificare i vostri investimenti indirizzandone una parte su aziende che operano su settori coinvolti nella transizione energetica, nel rispetto della qualità del lavoro delle persone e nella riduzione dell’inquinamento? Allora è importante selezionare tra quelle gestioni che si fregiano dell’acronimo ESG, nella scelta dei titoli; dico selezionare con attenzione per evitare l’effetto “moda”.

Oltre alla sensibilità delle persone anche il Piano Next Generation Ue, recentemente approvato dall’Unione Europea, prevede cospicue risorse che, in parte, andranno proprio a finanziare progetti di sviluppo più sostenibile nei prossimi anni (vedi grafico). L’elezione di Biden Negli Stati Uniti sembra prediligere, per concludere, una attenzione nuova ai temi della “Green Economy” anche al di là dell’Atlantico.

03 marzo 2021

Leave a comment