Senso dei soldi e segreti del successo. / by

posted in Finanziarie tagged with Warren Buffet

Il primo articolo dell’anno parte da alcuni insegnamenti che arrivano, non dai libri di scuola, ma dall’esperienza di uno degli uomini più ricchi del mondo: Warren Buffet. Questa ricchezza l’ha costruita quasi sempre andando a comperare aziende che il mercato aveva messo in disparte perché non di “moda” in quel momento o perché avevano bisogno di qualche riposizionamento nel business; la competenza di Warren è sempre stata guardarci dentro e capire se erano scatole vuote o se nel medio lungo potevano dare risposte a certe esigenze “fisiche” delle persone.
Fatta la scelta ha inoltre rispettato alcune regole semplici ma significative che, se usate correttamente ci permettono di navigare più sicuri.
Ne segnalo alcune:
12) Investire con successo richiede tempo, disciplina e pazienza. Non è importante quanto talento o sforzo tu metta, alcune cose richiedono tempo. Non puoi fare un bambino in un mese, mettendo incinte nove donne.
14) Nel breve periodo il mercato azionario è una macchina elettorale, nel lungo periodo è una bilancia che pesa il valore reale dell’azienda.
16) Se non vuoi essere proprietario di una azione per dieci anni, non pensare nemmeno di impossessartene per cinque minuti.
Vorrei sottolineare inoltre, che all’età di 11 anni ha iniziato ad investire in azioni. Provate invece a pensare qual è il comportamento del risparmiatore medio italiano negli investimenti azionari?
Leggi tutto »
16 gennaio 2017
 
 

Leave a comment